mercoledì 15 ottobre 2008

Roomie!

Ora sono una vera roomie: nel week end ho cambiato casa, e anche zip code. Ora vivo con Petra e Brian a Mamaroneck, a nord di Manhattan, a 30 minuti di treno dal centro della Grande Mela. Al mare. Sono nella casa nuova da soli due giorni e sto troppo bene. Mattina con calma, ho anche dello spazio tra la srivania e il letto, e pomeriggio scuola nella City. La sera al 'Post', simile al bar sport locale, solo che ha 8 tv flatscreen appese ai muri. Brian mi introduce a chiunque come 'Italian Pro basketball player', come dire...tanta roba! Dopo le sue rivelazioni tutti improvvisano contro di me sfide impossibili. Anche Ritchie, il proprietario cinquantenne. A ruota poi iniziano a spuntare pro-bis-cugini di giocatori della Lega e italiani di quinta generazione.

Oggi era il Columbous Day, nonchè giorno dell'orgoglio italo-americano. E' impressionante quanto gli italiani siano amati in questa città. Sulla quinta c'era una parata pazzesca e un sacco di bandierine tricolore.

Non immagino il giorno delle celebrazoni per l'elezione del nuovo presidente. Qui sono tutti in attesa, mancano poco più di tre settimane. Che vinca l'una o l'altra parte, sarà un historical poll: il primo presidente di colore o la prima donna vice-presidente. L'altro giorno in metropolitana un uomo è entrato in metropolitana urlando contro le strane gravidenze di casa Palin.

Una sera Petra invece mi ha raccontato dell'11 settembre e di come l'ha vissuto lei. Che panico. Ora che ho visto quei posti, quelle strade, la folla mattutina e questo quotidiano casino ordinato, la descrizione di una città che ha vissuto per più di un mese in silenzio, la gente che in metropolitana si alzava ad applaudire un pompiere quando saliva sulla carrozza e che appendeva foto di missing in ogni angolo della strada, mi ha lasciata un'altra volta senza parole.

Basta parlare di cose serie. Parliamo che so, del tempo? Si finisce sempre che si parla del tempo... Ancora resiste qualche preziosa giornata di sole. Oggi 24 gradi. E ieri ho visto le previsioni del cambio di colore delle foglie... Evviva l'estate indiana.

baci baci baci

1 commento:

Ninja7 ha detto...

Bene..Son kontenta ke ora hai trovato una dimora...
Kontinua koi diskorsi seri ke son interessanti...
E kontinua a tenerti in forma ke ti servirà quando torni....
Baci